Pane soffice di quinoa e amaranto allo yogurt
Ingredienti per 1 pane in cassetta
- 250 gr di quinoa tricolore lessa
- 120 gr di farina di quinoa
- 40 gr di farina di amaranto
- 40 gr di farina di tapioca
- 1 vasetto di yogurt delattosato (o 125 gr di kefir)
- 1/2 vasetto di acqua
- 1/2 vasetto di olio evo
- 4 gr di bicarbonato
- curcuma qb
- semi di zucca qb (opzionali, non in caso di dieta di disintossicazione dal nichel)
- sale qb
Note: aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo di riso nella versione dolce e mettere solo un pizzico di sale
Un pane soffice dal gusto integrale, perfetto per essere tostato.. buono sia a colazione che a pasto, ma soprattutto che sia senza glutine, nichel e senza lattosio? Possible? Of course it is! In una delle mie giornate di spadellite acuta e nato questo pane soffice di quinoa e amaranto allo yogurt.. buono buono.. croccante fuori ma dentro soffice soffice e dolce.. uno di quelli che ti spazzoli in 10 minuti insomma! Per fortuna che ho fatto le foto prima :)))
Bando alle ciance.. vediamo come prepararlo!
Preparazione
In una ciotola poniamo yogurt, acqua, sale, olio e sbattiamo bene. Poi incorporare la quinoa e la curcuma a piacere. Consiglio di utilizzare quinoa cotta per assorbimento e ben asciutta.
Incorporare poi gli ingredienti secchi precedentemente mescolati a parte. Se la quinoa è umida aggiungere quanto basta di farina di quinoa. Se non si è in dieta di disintossicazione dal nichel si possono mettere a gusto anche semi vari (girasole, zucca ecc..)
Trasferire il composto in uno stampo per plumcake usa e getta antiaderente e decorare con semi di zucca se non si è in dieta di disintossicazione dal nichel. Nota: Gli stampi in silicone fanno trattenere di più l’umidità in cottura.
Infornare in forno statico caldo a 180° per circa 60 min. Fate la prova stecchino per adattare al vostro forno i tempi di cottura. Per evitare che il pane si sgonfi a fine cottura lasciarlo raffreddare lentamente in forno con lo sportello leggermente aperto in modo che il pane non subisca sbalzi termici sgonfiandosi.
Lasciate raffreddare prima di affettarlo dato che è un pane abbastanza umido dato dalla presenza della quinoa in chicchi. E’ ottimo anche tagliato a fette alte e tostato leggermente.
Nota:
Provalo anche nella versione Pan dolce come pane per la colazione con arance e zenzero canditi e zenzero in polvere (variante ok per il nichel), con i frutti rossi disidratati oppure con uvetta passa e cannella o con gocce di cioccolato (non in caso di allergia al nichel).. insomma è buono in tutte le salse!
Questa è la versione con uvetta e cannella.. tostato la mattina con un velo di ghee e marmellata è la morte sua!
Prova anche i miei Muffin salati dei 7 vasetti senza glutine e uova o la Focaccia veloce in padella con farina di quinoa
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia pagina Facebook così non perderai nessuna novità!!
Per questa ricetta consiglio