
Pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma
Ingredienti per 1 persona
- 80 gr di pasta di riso o mais con buona tenuta di cottura
- 100 gr di puntarelle
- 5 olive nere tagliate a rondelle
- 7/8 capperi
- curcuma qb
- olio evo qb
- sale qb
*opzionale: 20 gr di granella di mandorle o nocciole tostate
La pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma è un piatto salva cena pronto in pochissimi minuti. E’ perfetto per chi adora come me il sapore amarognolo delle puntarelle che si sposa a meraviglia con quello strong delle olive e i capperi! Se c’è poco tempo poi basta fare la pasta risottata e in pochi minuti avrete il piatto fumante in tavola.. senza glutine, lattosio e vegan..
Vediamo insieme la preparazione..
Preparazione
Per prima cosa pulite le puntarelle staccando la quantità necessaria dal cespo, lavatele e tagliatele a strisce.
In una padella soffriggerle 5 minuti con le olive nere tagliate a rondelle e i capperi con dell’olio evo e un goccio di acqua.
A questo punto se su vuole procedere facendo la pasta risottata potete aggiungere la pasta (con ottima tenuta di cottura) e coprire a filo con acqua salata bollente, aggiungere la curcuma e cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto fino a che l’acqua non è assorbita. Se avete il coperchio Magic Cooker questo passaggio sarà più facile perché basterà coprire e girare a metà cottura.
Se invece volete cuocere la pasta col metodo classico, dopo aver rosolato le puntarelle sfumare con poca acqua, aggiungere la curcuma e far intenerire a fiamma vivace per qualche minuto e cucinare a parte in acqua salata la pasta. Aggiustate di sale le puntarelle a fine cottura.
Mantecare prima di servire con olio evo a crudo e, se non siete allergici, cospargete con la granella di mandorle o nocciole tostate.
..buon appetito 😛

Pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma
Se cerchi altre idee per paste veloci con le verdure prova anche la mia pasta alla panna di fave vegan oppure la pasta veloce al radicchio e salsa di soia
Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉