Pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma

Pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma

Preparazione: 5 minuti • Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 1 persona

  • 80 gr di pasta di riso o mais con buona tenuta di cottura
  • 100 gr di puntarelle
  • 5 olive nere tagliate a rondelle
  • 7/8 capperi
  • curcuma qb
  • olio evo qb
  • sale qb

*opzionale: 20 gr di granella di mandorle o nocciole tostate

La pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma è un piatto salva cena pronto in pochissimi minuti. E’ perfetto per chi adora come me il sapore amarognolo delle puntarelle che si sposa a meraviglia con quello strong delle olive e i capperi! Se c’è poco tempo poi basta fare la pasta risottata e in pochi minuti avrete il piatto fumante in tavola.. senza glutine, lattosio e vegan..

Vediamo insieme la preparazione..

Preparazione

Per prima cosa pulite le puntarelle staccando la quantità necessaria dal cespo, lavatele e tagliatele a strisce.

In una padella soffriggerle 5 minuti con le olive nere tagliate a rondelle e i capperi con dell’olio evo e un goccio di acqua.

A questo punto se su vuole procedere facendo la pasta risottata potete aggiungere la pasta (con ottima tenuta di cottura) e coprire a filo con acqua salata bollente, aggiungere la curcuma e cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto fino a che l’acqua non è assorbita. Se avete il coperchio Magic Cooker questo passaggio sarà più facile perché basterà coprire e girare a metà cottura.

Se invece volete cuocere la pasta col metodo classico, dopo aver rosolato le puntarelle sfumare con poca acqua, aggiungere la curcuma e far intenerire a fiamma vivace per qualche minuto e cucinare a parte in acqua salata la pasta. Aggiustate di sale le puntarelle a fine cottura.

Mantecare prima di servire con olio evo a crudo e, se non siete allergici, cospargete con la granella di mandorle o nocciole tostate.

..buon appetito 😛

Fusilli con le puntarelle alle olive taggiasche, capperi e curcuma

Pasta con le puntarelle alle olive nere, capperi e curcuma

Se cerchi altre idee per paste veloci con le verdure prova anche la mia pasta alla panna di fave vegan oppure la pasta veloce al radicchio e salsa di soia

 

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

Per questa ricetta consiglio

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!