
Zuppa di quinoa vegan al (finto) pomodoro senza nichel
Ingredienti per 2 persone
- 400 gr di barbabietola
- 200 gr di zucca
- 140 gr di quinoa
- 1 scalogno
- 2 cm di zenzero o più
- curcuma in polvere a piacere
- 1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
- acqua qb
- olio evo qb
- aneto qb
Sembra pomodoro ma non è, serve a darti l’allegria! Cit. Pollon la combina guai 🙂
Stasera avevo proprio voglia di qualcosa di rosso che ricordasse il mio amato pomodoro e così ho preparato questa pratica e buonissima zuppa di quinoa vegan al finto pomodoro senza nichel con barbabietole e zucca allo zenzero!
Preparazione
In una pentola ho messo a lessare uno scalogno con lo zenzero, la curcuma, la zucca e la barbabietola a pezzetti con un cucchiaio del mio dado vegetale. Ho messo acqua sufficiente a coprire le verdure ed ho coperto col coperchio ed ho lasciato lessare per circa mezz’oretta a fuoco vivace.
A fine cottura ho frullato finemente col frullatore ad immersione ed ho incorporato la quinoa precedentemente cotta. In caso fosse troppo poco il liquido allungate con dell’acqua bollente e aggiustate di sale.
Ho aggiunto un filo di olio e servito nelle fondine con un pizzico di aneto al centro che io amo e tra l’altro è povero di nichel.
In questo caso avevo già la quinoa pronta. Solitamente la ammollo per almeno 12 ore così quando la lavo rilascia bene le saponine che la rendono amara e poi la cucino per assorbimento in padella antiaderente con rapporto 1:2 di acqua (per esempio 70 gr di quinoa con 140 gr di acqua ) e un pizzico di sale con fiamma bassa con il coperchio Magic Cooker. Ne preparo sempre di più così è pronta per qualsiasi ricetta mi venga in mente.
PS per chi non è in dieta di disintossicazione dal nichel può usare anche le carote che rendono la zuppa meno dolce