Big cracker o schiacciata in padella?? ..ricetta furba 2 in 1!

Big cracker o schiacciata in padella?? ..ricetta furba 2 in 1!

Preparazione: 2 minuti • Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 1 persona

  • 85 gr farine naturalmente senza glutine (in questo caso di riso)
  • 15 gr farina di tapioca
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • curcuma qb
  • aneto o finocchietto qb
  • sale qb
  • acqua calda qb
  • pazienza qb

Da quando mi sono trasferita in Alto Adige il mio forno ha deciso di abbandonarmi sul più bello.. e ovviamente quando non puoi avere una cosa giustamente ti viene la fissa.. e a me è venuta quella dei crackers 🙂 ..così ho deciso di prepararmi questi big cracker che, a metà cottura, diventano una praticissima schiacciata in padella.. insomma ..una ricetta furba e veloce 2 in 1!  E’ un’idea ottima e super adattabile perché in base agli ingredienti che metterete potrà essere oltre che vegan, senza glutine e lattosio anche senza nichel..

Vediamo insieme la preparazione..

Preparazione

Per prima cosa in una ciotola o una tazza andiamo a mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene. In questo caso ho usato solo farina di riso ma, se non siete in dieta disintossicante dal nichel, o non avete altre allergie o intolleranze potete sperimentare con dei mix. Io amo particolarmente farina di tapioca + farina di riso integrale + farina di grano saraceno, oppure riso bianco + sorgo o riso bianco + teff. Sempre in base alle vostre intolleranze mettete spezie e aromi che più vi piacciono come rosmarino o cannella.. o come in questo caso tanta curcuma e tanto aneto (poco nichelosi).

mettiamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotolina

Mettere tutti gli ingredienti secchi in una tazza

Poi aggiungiamo un cucchiaio di olio evo..

Incorporare l'olio

Aggiungere alle farine l’olio

..e lentamente acqua calda fino a formare un impasto denso, al cucchiaio. Non ho messo volutamente la quantità di acqua perché varia enormemente in base alla farina che deciderete di usare. Aggiungetene pochissima per volta in modo da non metterne troppa.

incorporare l'acqua calda

Aggiungere poi poco alla volta acqua calda

Poi stendete l’impasto con un cucchiaino sulla padella antiaderente bassa precedentemente oliata. Io faccio dei dischi di circa 20/22 cm perché mi piace un cracker bello spesso, tipo schiacciatina.. e anche la schiacciata resta più spessa..

trasferire il composto su pentola oliata

Stendere l’impasto su padella leggermente oliata

Ora non resta che cuocere in base alla ricetta che avete in mente. Se lo avete usate lo spargifiamma. Per i primi 10 minuti consiglio di tenere il coperchio con foro e di asciugare spesso l’umidità.  Girate la schiacciata solo dopo che si è asciugata bene e si stacca tutta dal fondo con un gira frittata. Se si attacca il fondo aspettate a girare.

Girare con gira frittata

Girare la schiacciata solo dopo che si è ben rappreso

 

Dopo i primi 3/4 minuti a fiamma media se volete fare il cracker potete abbassare in modo da farlo asciugare bene senza che si bruci. Ebbene si.. ci vorrà un po’ di pazienza per farlo diventare bello scrocchiarello ma sarete ripagate!!

Se invece fate la schiacciata doratela da entrambi i lati. Questa è un idea della schiacciata.. pronta in un quarto d’ora circa! Qui era col mix col grano saraceno e l’ho condita con radicchio spadellato con carotine, capperi e rosmarino.

Pizza furba in padella senza glutine

Schiacciata furba in padella vegan con radicchio, carote e capperi

Come vedete la fetta è bella corposa..

Pizza furba in padella senza glutine

Schiacciata furba con radicchio, carote e capperi

Oppure ci vorrà più pazienza avendo cura di girare ogni tanto.. e otterrete un super big cracker pronto da sgranocchiare!

Girarlo spesso fino a che è pronto

Girare fino a che è asciutto e croccante

Potete mangiarlo con un secondo sugosetto.. come questo pollo alle carote in salsa China style..

big cracker con straccetti di pollo e carote cremosi

Crackers con farina di riso e sorgo come contorno di pollo alle carote in salsa China style

Oppure con un’insalatona super colorata.. in questo caso senza nichel..

big cracker in padella con insalatona colorata senza nichel

Crackers in padella con insalata colorata senza nichel

..o come questa! ..super buona e appetitosa con zucchine fritte col Magic Cooker!

big cracker in padella con insalatona

big cracker in padella con insalatona

Crackers in padella con insalata mista e zucchine fritte

 

Dimmi che ti ho fatto venire almeno un pochino di fame 😉

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta devi provare anche la mia piada furba senza glutine con crema di radicchio al profumo di mandarino oppure le mie piadine arrotolabili senza glutine o ancora i miei pancakes sofficissimi al riso cotto e curcuma 🙂

 

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

 

 

Per questa ricetta consiglio

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!