Rana pescatrice con polenta su crema di patate e porri
Ingredienti per 1 persona
Per la crema
- 3 patate medie
- mezza cipolla di tropea piccola
- 1 porro piccolo (solo la parte bianca)
- 15 gr di burro
- olio evo qb
- acqua qb
- sale qb
Per la polenta
- 25 gr di farina per polenta istantanea
- 90 gr di acqua
- olio evo qb
- pizzico di sale
Per la rana pescatrice
- 1 bocconcino di rana pescatrice (4 cm circa di diametro)
- rosmarino qb
- cipolla di Tropea e porro qb
- 1 cucchiaino di senape di Digione delicata con grani
- curcuma qb
- acqua qb
- sale qb
Guarinizione
- aneto qb
Oggi ero decisa a stupire e conquistare Luca con effetti speciali dato che mi sopporta pazientemente.. Volevo fare un piatto unico a base di pesce cremoso e avvolgente ma anche particolare e un po’ piccantino.. Così mi sono messa ai fornelli e sono andata a istinto creando questo piatto di cui sono particolarmente fiera, un bocconcino di rana pescatrice con polenta su crema di patate e porri, un pranzetto morbido e speziato.. Vediamolo inseme..
Preparazione
Per prima cosa laviamo le patate, le sbucciamo e facciamo a dadini piccoli. Prendiamo ora la mezza cipolla e la parte bianca del porro e li tagliamo a fettine. Mettiamo tutto insieme in una pentola bassa con olio, pizzico di sale e acqua sufficiente a coprire il tutto e lasciamo sobbollire a fiamma moderata aggiungendo acqua se necessario fino a che le patate non si sfalderanno.
Nel frattempo mentre le patate cuociono mettiamo in una pentola alta la coda di rospo o rana pescatrice con gli aromi, qualche fettina di cipolla di Tropea e di porro, un dito di acqua, pizzico di sale, l’olio e il nostro cucchiaino di senape di Digione in grani per un gusto delicato. Se volete potete metterne di più se lo volete intenso.
Copriamo la pentola con la rana pescatrice con il coperchio Magic Cooker. Alziamo la fiamma per 3 minuti e poi abbassiamo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. A fine cottura spegniamo e lasciamo riposare coperta. Nota: utilizzando questo coperchio possiamo cucinare direttamente anche del pesce congelato senza che si creino sostanze dannose per la salute.
Intanto che le patate stanno per terminare la cottura prepariamo velocemente la polenta portando l’acqua salata con il filo di olio a bollore. Quando bolle versiamo la farina a pioggia e cuciniamo la polenta per 2/3 minuti fino a che è bella compatta.
A fine cottura la versiamo su di un piatto all’interno di un coppapasta e aiutandoci con un cucchiaio oliato la livelliamo bene. Se non abbiamo il coppapasta possiamo livellarla e poi formare il dischetto di polenta con un bicchiere oliato.
Ora le nostre patate sono ben cotte e saranno diventate cremose.
Le trasferiamo in una brocca, uniamo il burro e se necessario aggiungiamo pochissimo liquido in modo da mantenere la consistenza corposa e con un frullatore ad immersione creiamo la crema.
Ora siamo pronti a impiattare velocemente in modo da servirla bella bollente in una fondina. Aggiungiamo subito il medaglione di polenta.
Ora è il momento di posizionare il bocconcino di rana pescatrice. Lo bagniamo bene con il liquido di cottura in modo da lucidarlo. Lo prendiamo e lo posizioniamo delicatamente sulla polenta. Cospargiamo con un cucchiaio o due di liquido di cottura ridotto e con le fettine di cipolla. Mettiamo un velo di aneto e siamo pronti a servirlo in tavola.
Vi è venuta voglia di mettervi ai fornelli?
Note:
Per una versione più ricca si può aggiungere del formaggio dal gusto morbido, lattiginoso e burroso come la fontina in piccole quantità.