Zucca gratinata al forno

Zucca gratinata al forno

Preparazione: 10 minuti • Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di zucca
  • zenzero in radice qb
  • 30 gr circa di pane raffermo con ingredienti consentiti (io ho usato il Primus 100) o pangrattato di riso
  • 15 gr circa di mandorle tritate grossolanamente per la versione vegan (no in caso dieta di disintossicazione per il nichel) oppure 15 gr di parmigiano reggiano 36 mesi grattuggiato
  • curcuma, zenzero, scorza di limone grattuggiata o altre spezie desiderate (dopo la dieta di disintossicazione dal nichel potrete mettere salvia, cannella, ecc..)
  • olio evo qb
  • sale qb

Non so se lo avete capito.. la mia stagione preferita è l’autunno! I colori caldi, le serate più coccolose con i mici e le copertine.. ed i sapori più morbidi e dolci come quello della zucca. Il mio orto quest’anno mi ha donato decine di zucche ed io non vedevo l’ora di assaggiarle.. Beh.. sono dolcissime! E così stasera mi sono preparata la versione vegan della mia zucca gratinata al forno, bella dolce, dalla gratinatura croccantosa e saporitissima.. Vediamola insieme!

Preparazione

Tagliare la zucca a cubetti piccoli e rosolare in una padella antiaderente con un giro di olio, pizzico di sale e dello zenzero tagliato a pezzi piccoli (1 cm di radice sarà sufficiente) per circa una decina di minuti o fino a quando non diventerà tenera.

Zucca gratinata al forno vegan

Zucca rosolata a cubetti

Nel frattempo accendiamo il forno a 180° statico e iniziamo a preparare a parte il pangrattato con con gli aromi scelti, pizzico di sale e, se non si è in dieta di disintossicazione dal nichel, le mandorle per la versione vegan oppure il parmigiano grattugiato 36 mesi.

Zucca gratinata al forno vegan

Mescolare il pangrattato con gli ingredienti scelti

A questo punto trasferire la zucca in una teglia di vetro, ricoprire generosamente con il composto, mettere un filo di olio e infornare.. io ne ho approfittato per unire il resto della zucca così ho il contorno pronto domani ..oppure ci farò degli gnocchi! Chissà!

Zucca gratinata al forno vegan

Zucca pronta per essere infornata

A questo punto inforniamo e cuciniamo 15 minuti (o fino a doratura) di cui gli ultimi 5 con la funzione grill ventilato.

 

Ora lo confesso.. doveva essere il contorno per la cena con mio marito ma me la sono spazzolata tutta io..

Ecco la foto del durante 🙂

Zucca gratinata al forno vegan

Zucca gratinata al forno vegan

 

PS Buon appetito!!

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!