Chips speziate light al microonde

Chips speziate light al microonde

Preparazione: 10 minuti • Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 4 patate medie
  • curcuma qb
  • paprika qb
  • peperoncino qb (opzionale)
  • sale qb

Aperitivo? Hai le voglie di mezzanotte? Vuoi delle patatine ma le trovi tutte intrise nell’olio di palma? Hai ospiti che devono mangiare senza glutine? Senza nichel? Senza lattosio? Cominciamo dall’ABC! Le patatine! Vediamo come fare in casa in pochissimi minuti delle chips speziate light al microonde..

Preparazione

Per prima cosa laviamo e sbucciamo bene le nostre patate. Ora con l’uso di una mandolina tagliamole a fette molto sottili che andiamo poi a mettere ammollo nell’acqua per sciacquare bene l’amido.

Chips speziate al microonde

Ammollo le fettine in acqua

Prepariamo sul tavolo un canovaccio sul quale andiamo ad appoggiare le nostre fettine e le tamponiamo bene per asciugarle dall’acqua.

Chips speziate light al microonde

Tampono le fettine con un panno asciutto

Ora le trasferiamo metà in una fondina e le condisco con sale fino e curcuma e metà in un altra e le condiamo con sale e paprika e un po’ di peperoncino se le vogliamo piccanti e mescoliamole con le mani facendo attaccare bene le spezie. Se vuoi la versione classica metti solo del sale a piacere. Puoi aggiungere anche un filo di olio.

Chips speziate light al microonde

Fettine con sale e curcuma

Chips speziate light al microonde

Fettine con sale e paprika

A questo punto possiamo trasferirle su di un piatto bello grande leggermente oliato, non sovrapposte in modo che non si attacchino.

Chips speziate light al microonde

Le posizioniamo su di un piatto

Siamo pronti ora a cuocerle. Facciamo 4 min a 720 Watt, poi le giriamo e ultimiamo con 1 min ancora di cottura. Controllatele, se qualcuna non è cotta togliete quelle pronte e fate andare ancora 30 secondi alla volta le altre finché non saranno dorate.

Chips speziate light al microonde

Chips speziate light al microonde

 

Note:

La cottura della chips potrebbe variare a seconda del forno microonde, dallo spessore delle patate o dalla loro grandezza quindi usate patate dalla grandezza simile.

Sbizzarritevi con le spezie! Provate lime e menta, cannella, origano, rosmarino, alla salsa tamari, ecc.. (nichel esclusi)

Se cerchi idee per un aperitivo senza glutine guarda anche le mie Rodeo di miglio fatte in casa

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!