Pancakes salati ai fiori di zucca senza glutine

Pancakes salati ai fiori di zucca senza glutine

Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 80/100 gr di fiori di zucca
  • 4 uova piccole
  • 100 gr di farina di riso circa
  • olio qb
  • sale qb
  • aromi a piacere
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato senza lattosio (opzionale)

Vi è mai capitato di trovarvi a mezzogiorno con una fame da lupi e scoprire che non avete il pane? Ecco….. è quello che mi è capitato oggi.. Niente panico.. Don’t panic!!! Apro il frigo e ci sono i fiori di zucca che mi fanno gli occhi dolci.. Ideonaaaaa! Yesssss… Facciamo i pancakes salati ai fiori di zucca!!! ..così la scarpetta potrò farla anche oggi :)) Ovviamente sono pancakes supervelocissimi senza glutine, lattosio, nichel e lievito.

Preparazione

Armiamoci di pazienza e puliamo i fiori togliendo la parte del pistillo.

In una padella antiaderente, io ho usato una wok, facciamo appassire velocemente i fiori con un filo d’olio.

Faccio appassire i fiori per il pancake

Faccio appassire i fiori

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e gli aromi. Io ho messo curcuma, erba cipollina e rosmarino. Se siete però in dieta di disintossicazione per il nichel mettete solo curcuma e zenzero. Verranno dei pancakes profumatissimi.

Incorporate ora la farina poco alla volta fino ad ottenere un composto corposo. La quantità della farina dipende dalla grandezza delle uova e dalla farina stessa. Se volete potete aggiungere anche il formaggio grattugiato.

Il composto dei pancake dovrà risultare così

Il composto dei pancake dovrà risultare così

Ora incorporiamo i fiori appassiti e mescoliamo bene.

Siamo quindi pronti per cuocere i pancake. Oliamo leggermente la pentola antiaderente. Mettiamo 2/3 belle cucchiaiate di composto in base alla grandezza del pancake che vogliamo.

Prepariamoci per la cottura dei pancakes

Prepariamoci per la cottura dei pancakes

Accendiamo a fiamma vivace. Quando iniziamo a vedere le bollicine e con la paletta vediamo che il pancake si stacca siamo pronti a girare.

Ripetiamo questa operazione fino a che non abbiamo finito il composto che sarà sufficiente per 6 pancakes.

Perfetti, veloci e caldi caldi.. Io li ho accompagnati con un buon filetto di platessa al limone e rape rosse al vapore.

Buon appetito!

 

Se ti sono piaciuti prova anche i miei Pancakes alle bietole erbette senza glutine e nichel

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!