Pancakes sofficissimi al riso cotto e curcuma

Pancakes sofficissimi al riso cotto e curcuma

Preparazione: 2 minuti • Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di riso cotto
  • 50 fr di farina di riso finissima
  • 2 uova piccole bio di galline felici
  • 1 gr polvere lievitante con cremor tartaro e bicarbonato
  • curcuma qb
  • finocchietto qb
  • sale qb
  • olio qb

Come sapete adoro pasticciare con gli avanzi così tanto che cucino sempre per un reggimento in modo da avere qualcosa sempre pronto per spadellare! Oggi vi propongo dei pancakes sofficissimi al riso cotto e curcuma.. Sono senza glutine, nichel e lattosio.. facilmente modificabili con qualsiasi cereale abbiate avanzato.. buonissimi, sofficissimi, velocissimi e praticissimi, perfetti per pranzi sotto l’ombrellone o cene fuori porta.. delicati, buoni anche freddi e farciti!

Passiamo alla preparazione..

Preparazione

In una ciotola sbattiamo l’uovo velocemente col sale e andiamo poi ad incorporare uno alla volta tutti gli ingredienti, per ultima la farina. Io ho utilizzato del riso integrale rosso e bianco. In caso di dieta di disintossicazione dal nichel usare riso consentito.

Mixare gli ingredienti accuratamente

Mescolare gli ingredienti

Versiamo il composto 2/3 cucchiai alla volta su una padella bassa antiaderente precedentemente oliata dando una forma rotonda.

Cuocere i pancakes

Cuocere su padella antiaderente oliata

Quando iniziano a formarsi le bollicine e con la paletta vediamo che il pancake si stacca possiamo girarlo.

Girare le focaccine per cuocere da entrambi i lati

Girare il pancake per cuocere da entrambi i lati

Andiamo avanti così fino a che terminiamo il composto..

Queste focaccine sono coloratissime grazie alla curcuma e buone in tutte le salse! Perfette per accompagnare il pasto al posto del pane..

Provale anche farcite con del cremoso formaggio spalmabile, tonno e olive oppure come aperitivo con patè di olive nere e peperoni in agrodolce!

Focaccine soffici in padella con riso avanzato

Pancakes sofficissimi in padella con riso cotto

 

Focaccine soffici in padella con riso avanzato

Pancakes sofficissimi in padella con riso cotto

Se cerchi altre ricette di sostituiti del pane prova anche le mie piadine arrotolabili senza glutine oppure i miei muffin salati dei 7 vasetti senza glutine e uova

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

Per questa ricetta consiglio

 

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!