Budino di riso alla vaniglia senza zucchero con topping al melograno

Budino di riso alla vaniglia senza zucchero con topping al melograno

Preparazione: 25 minuti • Cottura: 45 minuti

Ingredienti per 3/4 persone

Per il budino di riso

  • 100 gr di riso ribe semintegrale (bianco in caso di dieta di disintossicazione da nichel)
  • 1 mela golden grande e matura
  • un cucchiaino raso di vaniglia in polvere
  • cannella qb (non in caso di dieta di di disintossicazione da nichel)
  • 2 pezzi di scorza di limone non trattato bio
  • 350 ml latte di riso
  • 350 ml di acqua
  • 4 prese di uvetta oppure 2/3 cucchiai di sciroppo di riso in caso di dieta di disintossicazione da nichel
  • 1 pizzico di sale

Per il topping 

  • 1 melograno grande
  • 1 cucchiaio pieno di sciroppo di riso
  • 1 cucchiaino pieno di farina di tapioca
  • 1 bicchierino di acqua

Adoro mangiare a colori!!! Credo che fare una colazione colorata dia una grandissima carica tutta positiva alla giornata ed è così che ho voluto iniziare anche oggi.. con il mio budino di riso alla vaniglia senza zucchero con topping al melograno.. Un fantastico contrasto tra il dolce della vaniglia e l’acidulo del melograno.. così buono che pure mio marito si è spazzolato tutto ed ha chiesto il bis!

Vediamo insieme come l’ho preparato..

Preparazione

Per prima cosa lavate bene il riso sotto l’acqua corrente. Se avete tempo ammollatelo, anche per una giornata se volete.. renderà il budino ancora più cremoso e velocizzerà la cottura. Inoltre l’ammollo aiuta nella digestione degli amidi il che non guasta mai infatti io lo faccio sempre.. Io solitamente lo preparo la sera prima di andare a dormire così da avere il budino pronto per la colazione.

Budino di riso alla vaniglia e limone

Riso ammollato

Preparate la mela a cubetti e trasferitela con tutti gli ingredienti in una pentola sufficientemente alta. Se state facendo una dieta di disintossicazione da nichel non utilizzate l’uvetta e la cannella. Lo sciroppo di riso lo aggiungeremo alla fine.

Mettiamo tutti gli ingredienti in pentola

Mettere tutti gli ingredienti in pentola

Accendiamo ora a fiamma vivace e portiamo a bollore. Abbassiamo poi la fiamma in modo che si cuocia lentamente mescolando ogni tanto per verificare che non si asciughi troppo. Eventualmente aggiungere acqua. A fine cottura risulterà cremoso e non troppo asciutto.

Budino di riso vegan alla vaniglia e limone

Riso a fine cottura

Quando il nostro riso bello cremoso è pronto togliamo le 2 scorze di limone, aggiungiamo lo sciroppo di riso se non abbiamo messo l’uvetta e mescoliamo bene, e poi trasferiamolo in una brocca.

Budino di riso vegan alla vaniglia e limone

Trasferiamo il riso in una brocca alta

Ora riduciamo in crema il composto e lo trasferiamo in coppette.. io purtroppo ho cancellato per errore le foto alle coppette per cui riciclo le foto del Budino di riso vegan alla vaniglia e limone 

riempire le coppette col budino

Riempiamo i nostri vasettini o le coppette

Ora non ci resta che lasciar raffreddare il budino per farlo addensare. Potete consumarlo tiepido o freddo. Io l’ho servito con lo sciroppo di melograno ancora fondente. Suggerisco di fare al momento lo sciroppo perché non si alterino sapore e consistenza.

Per prima cosa sgraniamo il melograno, una parte di chicchi li spremiamo con uno schiacciapatate e ne teniamo una parte per la decorazione.

Preparare il melograno sgranato e teniamo da parte dei chicchi per decorare

Prepariamo il melograno sgranato e teniamo da parte dei chicchi per la decorazione

Ora sciogliamo il cucchiaio di farina di tapioca in un bicchierino.

Farina di tapioca stemperata in un bicchierino

Farina di tapioca sciolta in un bicchierino di acqua

Trasferiamo il succo e la farina di tapioca stemperata nell’acqua in una pentola e portiamo a bollore mescolando continuamente fino a che non si sarà addensato il nostro sciroppo. Ci vorranno circa 10/15 minuti.

Coulis di melograno

Sciroppo di melograno a fine cottura

Lo sciroppo sarà densissimo, dolce e acidulo al tempo stesso.. buonissimo! Decoriamo così le nostre coppette con un po’ di topping e dei chicchi di melograno. Io ho usato delle coppette bianche e blu perché i colori insieme sono fantastici.. e buona colazione!

Crema di riso alla vaniglia con sciroppo di melograno

Budini di riso alla vaniglia con topping di melograno

 

Se ami i dolci al cucchiaio prova anche il mio Budino di riso vegan alla vaniglia e limone oppure il mio Budino cremoso di miglio senza zucchero.. con 4 super toppings alternativi

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!