Chips di pollo con salsa di fiori di zucca
Ingredienti per 2 persone
Per le chips di pollo
- 300 gr di petto di pollo a fette
- latte di riso qb
- 1 cucchiaio di olio
- curcuma o paprika qb
- pepe qb
- pangrattato senza glutine speziato qb
- sale qb
Per la salsa
- 15 fiori di zucca
- 20 gr di olio evo
- curcuma qb
- zenzero qb
- sale qb
- senape di Digione (opzionale)
- aneto per decorazione (opzionale)
Per la serie 50 sfumature di pollo vi propongo questa ricetta facile facile ma che salva sempre dalla noia! Le chips di pollo con la sua salsa di fiori di zucca sono la versione easy e salutare delle nuggets.. perfetti per una cena davanti la tv o per un aperitivo con gli amici. Inoltre vanno incontro a tutte le esigenze perché senza glutine, lattosio e adatti a chi soffre di sensibilità al nichel.
Vediamo brevemente la preparazione..
Preparazione
Per prima cosa tagliamo con la forbice il petto di pollo a pezzi larghi circa 4 cm. Poi lo trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo del latte di riso, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e curcuma o pepe a piacere e mescoliamo accuratamente.
Ora passiamo i bocconcini uno ad uno nel pangrattato tritato grossolanamente e insaporito con sale e curcuma o paprika a piacere.
Li trasferiamo su di una teglia coperta con carta da forno e oliamo leggermente. Inforniamo a 180° in forno statico per una decina di minuti poi verifichiamo la cottura. Se occorre proseguire per qualche minuto giriamo i bocconcini per agevolare la doratura uniforme.
Mentre cuociono le chips prepariamo la salsina trasferendo tutti gli ingredienti necessari in un mixer. Mettete più o meno zenzero in radice in base a quanto ne amate il piccante. Per chi non è allergico al nichel si può fare una salsina più strong aggiungendo un cucchiaino di salsa di senape di Digione.
Una volta pronto trasferiamo sul piatto e serviamo le chips belle calde con la nostra dip di fiori di zucca!
Se cerchi altre idee per cucinare il pollo prova anche il mio pollo alle mele e zenzero o i miei bocconcini di pollo e coste sabbiosi
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia pagina Facebook !