Polpettine morbide di patate dolci alle bietole e olive taggiasche

Polpettine morbide di patate dolci alle bietole e olive taggiasche

Preparazione: 10 minuti • Cottura: 35 minuti

Ingredienti per 15 polpettine

  • 240 gr di patate dolci lesse
  • 60 gr di olive taggiasche
  • 150 gr di bietole lesse
  • curcuma qb
  • origano qb (non in caso di dieta di disintossicazione dal nichel)
  • pepe qb
  • sale qb
  • olio evo qb
  • pangrattato aromatizzato qb

Non so voi ma io adoro le polpette fatte in tutte le salse! Queste polpettine morbide di patate dolci alle bietole e olive taggiasche sono tanto semplici quanto buonissime.. un connubio perfetto tra la dolcezza delle patate americane e le saporitissime olive ..che come potete vedere dalle mie ricette io adoro alla follia! Pochi ingredienti per un perfetto aperitivo senza glutine, lattosio, derivati animali e perfette per chi soffre di sindrome sistemica al nichel!

Vediamo insieme come prepararle..

Preparazione

Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate dolci (arancioni o viola come le mie) e le mettiamo a cuocere al vapore. Saranno pronte quando vedete con la forchetta che sono belle tenere.

Laviamo le bietole e le lessiamo con poca acqua.

Una volta intiepidite schiacciate le patate con lo schiacciapatate in una ciotola alla quale aggiungere le bietole ben strizzate e tritate, le olive a rondelle, il sale e gli aromi. Non mettiamo pangrattato così si scioglieranno in bocca.

Mescolare gli ingredienti delle polpette

Mescoliamo tutti gli ingredienti

Se vogliamo un gusto più deciso possiamo mettere poco scalogno. Una volta amalgamato bene prendiamo un cucchiaio e formiamo le polpettine passandole una ad una nel pangrattato insaporito con un pizzico di sale e aromi come l’origano e la curcuma che le renderà belle colorate (in caso di dieta di disintossicazione dal nichel optare per zenzero, curcuma o paprika).

Passiamo le polpettine nel pangrattato senza glutine

Passare le polpettine nel pangrattato aromatizzato

Mettiamo le polpette su di una teglia coperta con carta da forno e oliamo leggermente. Inforniamo a 180° in forno statico per 20 min + 5 minuti alzando la teglia, con funzione grill.

Poco olio e infornare

Filo di olio e inforniamo

Una volta pronte serviamole per il nostro aperitivo a piacere calde o una volta raffreddate.. buon appetito!

Polpette morbide di patate americane alle biete e olive taggiasche

Polpettine morbide di patate dolci alle bietole e olive taggiasche

 

Se stai cercando idee per un aperitivo senza glutine guarda anche le mie Rodeo di miglio fatte in casa o i burger di quinoa e zucca alle verdure

 

Se non vuoi perderti le mie ricette segui la mia pagina Facebook  !!

 

 

Per questa ricetta consiglio

 

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!