Tofu marinato in salsa di soia con verdure croccanti

Tofu marinato in salsa di soia con verdure croccanti

Preparazione: 10 minuti • Cottura: 6 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 1 carota
  • mezza cipolla piccola di Tropea
  • 5 cm di porro
  • spezie (mix di maggiorana, rosmarino, origano, prezzemolo, timo, basilico, aglio e erba cipollina)
  • 250 gr di tofu
  • 10 gr di salsa Tamari
  • olio evo qb
  • glassa di aceto balsamico qb

Tofu tofu tofu.. lo ammetto.. un ingrediente fino ad oggi da me poco considerato.. ma è giunto il momento di valorizzare questo alimento così versatile, light, dall’alto contenuto proteico nonché ricco di vitamine e antiossidanti. Per cui oggi ho voluto dargli onore con questo piatto vegan facile da preparare e molto saporito.. un Tofu marinato in salsa di soia con verdure croccanti China style!

Preparazione

Per prima cosa prepariamo a striscioline le carote e la cipolla e mettiamo da parte.

tagliamo finemente carota e cipolla

Affettiamo finemente carota e cipolla

Ora apriamo la confezione di tofu e facciamo scolare l’acqua di conservazione. Lo tagliamo a fette alte 1 cm circa.

Tagliamo il tofu

Affettiamo il tofu a fette alte circa 1 cm

In una ciotola sufficientemente grande mettiamo il tofu con cipolla, carote, spezie, un giro di olio e la salsa Tamari.

Mettere gli ingredienti a riposare in una ciotola

Mettiamo gli ingredienti a marinare in una ciotola

Coprire la ciotola con una pellicola e riporre in frigorifero per almeno una mezz’ora. Ogni tanto potete shakerarla. Potete anche preparare la marinatura il mattino prima di andare a lavorare per poi avere il tofu pronto per essere cucinato in pausa pranzo.. più tempo marina meglio è!

Copriamo la ciotola con gli ingredienti con la pellicola

Coprire la ciotola con la pellicola

Una volta marinato possiamo cuocerlo in padella antiaderente trasferendo il tofu con gli ingredienti della marinatura e aggiungendo il porro tagliato a strisce sottili. Aggiungere olio solo se necessario e far dorare il tofu a fiamma vivace 3 minuti per lato. La cottura veloce manterrà la croccantezza delle verdure.

Saltare in padella 3 minuti per lato

Far dorare in padella 3 minuti per lato

Una volta cotto possiamo trasferirlo sul nostro piatto e servirlo così oppure se gradite con della glassa di aceto balsamico.

Tofu marinato con verdure China style

Tofu marinato con verdure croccanti

Per una cena vegan ti propongo la mia Pasta alla panna di fave vegan oppure Pasta di mais bianco alla zucca, mandorle e capperi al profumo di basilico

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!