Coste saporite allo zenzero e curcuma

Coste saporite allo zenzero e curcuma

Preparazione: 5 minuti • Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di coste
  • farina di riso finissima qb
  • zenzero in radice a gusto (io circa 5 gr)
  • curcuma qb
  • sale qb
  • olio qb

La ricetta che vi propongo oggi è tanto semplice quanto gustosa ..perfetta per far mangiare la verdura anche ai più reticenti.. Quest’anno ho finalmente piantato nel mio orticello queste meraviglie coloratissime e non vedevo l’ora di cucinarle così 🙂 Si tratta di coste saporite allo zenzero e curcuma.. ovvero della parte bianca, o in questo caso colorata, della foglia della bietola. Questa ricetta è perfetta in caso di intolleranze perché naturalmente senza glutine, nichel e lattosio..

Vediamo insieme la preparazione..

Preparazione

Per prima cosa puliamo le nostre bietole accuratamente e separiamo le coste. Lessiamo brevemente le coste fino a che non saranno intenerite. Queste erano piccole per cui sono bastati 5/6 minuti. Una volta cotte le scoliamo, asciughiamo e trasferiamo in una ciotola.

Coste sbollentate

Sbollentare le coste

Aggiungere ora la farina, la curcuma e il sale..

Farina curcuma sale coste bietole

Infarinare le coste

..mescolare accuratamente

infarinare bene le coste

Mescolare accuratamente

In una pentola sufficientemente capiente soffriggiamo in una generosa quantità di olio per qualche istante a fiamma vivace lo zenzero e appena inizia a dorare aggiungiamo le coste disponendole distese e le facciamo cuocere a fiamma vivace fino a che non sono dorate da entrambi i lati.

Scaldare l'olio con lo zenzero

Soffriggere lo zenzero

A me piacciono tenere dentro e croccantine fuori. A voi?

Coste delle bietole croccanti allo zenzero

Coste saporite allo zenzero

La curcuma da un colore dorato e caldo alle nostre coste oltre che un sapore inconfondibile..

Se vi piace potete provare anche qualche variate.. per esempio con uno spicchio di aglio.. oppure se amate il piccante potete aggiungere del peperoncino per delle coste speziate ..alla diavola!!

Coste delle bietole croccanti allo zenzero

Coste saporite allo zenzero

Provale come contorno con i miei burger di quinoa e zucca alle verdure o con le polpette di riso veloci al finocchietto e olive nere al forno ..oppure se cerchi idee per dei contorni prova anche delle patate dolci e radicchio in padella

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

Per questa ricetta consiglio

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!