Coste saporite allo zenzero e curcuma
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di coste
- farina di riso finissima qb
- zenzero in radice a gusto (io circa 5 gr)
- curcuma qb
- sale qb
- olio qb
La ricetta che vi propongo oggi è tanto semplice quanto gustosa ..perfetta per far mangiare la verdura anche ai più reticenti.. Quest’anno ho finalmente piantato nel mio orticello queste meraviglie coloratissime e non vedevo l’ora di cucinarle così 🙂 Si tratta di coste saporite allo zenzero e curcuma.. ovvero della parte bianca, o in questo caso colorata, della foglia della bietola. Questa ricetta è perfetta in caso di intolleranze perché naturalmente senza glutine e lattosio e perfette per chi ha la sindrome sistemica da allergia al nichel.
Vediamo insieme la preparazione..
Preparazione
Per prima cosa puliamo le nostre bietole accuratamente e separiamo le coste. Lessiamo brevemente le coste fino a che non saranno intenerite. Queste erano piccole per cui sono bastati 5/6 minuti. Una volta cotte le scoliamo, asciughiamo e trasferiamo in una ciotola.
Aggiungere ora la farina, la curcuma e il sale..
..mescolare accuratamente
In una pentola sufficientemente capiente soffriggiamo in una generosa quantità di olio per qualche istante a fiamma vivace lo zenzero e appena inizia a dorare aggiungiamo le coste disponendole distese e le facciamo cuocere a fiamma vivace fino a che non sono dorate da entrambi i lati.
A me piacciono tenere dentro e croccantine fuori. A voi?
La curcuma da un colore dorato e caldo alle nostre coste oltre che un sapore inconfondibile..
Se vi piace potete provare anche qualche variate.. per esempio con uno spicchio di aglio.. oppure se amate il piccante potete aggiungere del peperoncino per delle coste speziate ..alla diavola!!
Provale come contorno con i miei burger di quinoa e zucca alle verdure o con le polpette di riso veloci al finocchietto e olive nere al forno ..oppure se cerchi idee per dei contorni prova anche delle patate dolci e radicchio in padella
Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉