Polpette di riso veloci al finocchietto e olive nere al forno

Polpette di riso veloci al finocchietto e olive nere al forno

Preparazione: 5 minuti • Cottura: 25 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di riso a chicco lungo e aromatico (peso da crudo)
  • 1 scalogno (in caso di dieta di disintossicazione da nichel) o mezza cipolla rossa lessi
  • ciuffi di finocchio o finocchietto qb
  • olive nere a rondelle qb (almeno 4/5 olive a testa)
  • curcuma qb
  • pangrattato di riso o senza glutine aromatizzato alla curcuma qb
  • sale qb
  • olio qb

Adoro la cucina del riciclo.. con ingredienti avanzati si possono fare piccole e grandi magie.. quella che ho fatto oggi è una piccola piccola e veloce con del riso avanzato.. tanto semplice quanto gustosa e adatta a tutti. Ovvero, polpette di riso veloci al finocchietto e olive nere al forno, naturalmente vegan, senza glutine, lattosio e nichel..

Vediamo insieme la preparazione..

Preparazione

Il nostro riso, come pure lo scalogno, li avremo già preparati in precedenza, quindi dovremo solo prendere metà del riso e frullarlo con scalogno, ciuffi del finocchio, pizzico di sale e curcuma a gusto.

NB uso lo scalogno lesso perché in questo modo da sapore ma resta molto più digeribile

Tritare gli ingredienti col tritatutto

Tritiamo gli ingredienti con un tritatutto

Uniamo ora il riso diventato purea con il resto del riso sgranato in modo che faccia da “collante” per le nostre polpette. Per chi non ha problemi con i derivati del latte può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Mescolare il riso

Mescoliamo il riso con il composto frullato

Incorporiamo anche le olive a rondelle a gusto e mescoliamo bene..

Incorporare le olive taggiasche

Aggiungere le olive a rondelle

Ora con le mani oliate formiamo 6 polpette, le schiacciamo dando una forma di burger e le passiamo nel pangrattato aromatizzato alla curcuma che in cottura darà un colorito acceso. Le disponiamo poi su di una teglia coperta con carta da forno e diamo un giro di olio.

Preparare i burger di riso per la cottura

Disponiamo le polpette di riso sulla teglia

Ora le cuociamo al forno ventilato per circa 25 minuti a 200° avendo cura di girare dopo 15 minuti. Con il forno ventilato i chicchi diventeranno belli croccanti..

Io ho accompagnato le polpette con dei bastoncini di zucchine fatti in padella e un uovo alla coque ma sono perfette anche fatte in formato più piccolo e servite come aperitivo magari con una salsina piccante.. oppure da portare a lavoro o per un pic nic estivo!

Che ne dite? Semplici semplici.. buone buone 🙂

Burger di riso vegani con ciuffi di finocchio e olive taggiasche

Burger di riso vegani con ciuffi di finocchio e olive taggiasche

Polpette di riso vegan al finocchietto e olive nere

 

Se cerchi idee per un aperitivo prova anche le mie polpettine morbide di patate dolci alle bietole e olive taggiasche oppure le chips speziate light al microonde o le chips di pollo con salsa di fiori di zucca

 

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

Per questa ricetta consiglio

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!