Pizzaccia veloce senza lievito, impasto base

Pizzaccia veloce senza lievito, impasto base

Preparazione: 5 minuti • Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 1 persona

  • 160 gr di farina di grani antichi (non integrale, meglio se Gentil Rosso, Verna, Senatore Cappelli..)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 75 gr circa di acqua naturale a temperatura ambiente

 

Vi capita mai di avere una voglia matta di pizza o schiacciata ma di non avere lievito in casa? O siete intolleranti al lievito? Non c’è problema! La pizzaccia veloce senza lievito, come la chiamo io, è un mix tra una pizza e una focaccia o una schiacciata in base ai tempi di cottura e alla farcitura.. un perfetto compromesso tra gusto e salute.. e, il che non guasta mai, super veloce nella realizzazione e leggerissima. Vediamo l’impasto base e le indicazioni per la cottura..

 

Preparazione

Per prima cosa mettiamo gli ingredienti in una ciotola, ovvero la farina a fontana e nel centro il sale, l’olio e l’acqua. La quantità dell’acqua può variare un pochino in base alla farina che utilizzate.

Impastiamo con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Avvolgiamo l’impasto con della pellicola trasparente e lo lasciamo riposare fuori dal frigo per almeno mezz’ora. Potete per esempio preparlo in pausa pranzo così al rientro dal lavoro avete l’impasto pronto ad aspettarvi bello riposato.

Anche se non abbiamo messo lievito il riposo dell’impasto è necessario per permetterci di stenderlo facilmente.

 

Cottura in padella con Magic Cooker

A questo punto se vogliamo cucinare la nostra pizzaccia in padella mettiamo sul fondo della nostra antiaderente un pochino di olio per aiutarci a stenderla direttamente in padella con le mani ben oliate.

Mettiamola sul gas con uno spargifiamma.

Accendiamo il gas al massimo per 2 minuti col Magic Cooker poi abbassiamo per altri 4 a fiamma media da un lato e poi 2/3 minuti dall’altro per dorarlo per la versione bianca che farciamo a fine cottura.

Oppure per la classica pizza come la Margherita seguiamo le stesse indicazioni ma faremo 2 minuti al massimo più altri 6 circa a fiamma media. Sarà cotta quando la parte inferiore è dorata.

Asciughiamo il coperchio senno bagna la pizza, facciamo riposare 2 minuti e serviamo.

Prova la focaccia veloce in padella con zucchine e uovo all’occhio di bue

Cottura classica al forno

Se invece preferiamo cucinarla in forno statico preriscaldiamolo alla massima temperatura (220°C circa).

Infariniamo una spianatoia e stendiamo l’impasto con le mani. L’impasto è sufficiente per un diametro di 24/26 cm circa.

La cottura è di circa 10/13 minuti in base alla farcitura e al vostro forno.. se vi piace bianca e scrocchiarella potete protrarre per qual che minuto la cottura.

Se volete fare la classica Margherita o una pizza con una salsa (per esempio peperoni o zucca) e la mozzarella consiglio di infornare prima per 8/10 minuti la base senza la mozzarella, poi di toglierla dal forno e aggiungere mozzarella e basilico e ultimare la cottura per 5 minuti circa.

 

Se cerchi ricette veloci come questa devi provare anche la focaccia veloce in padella con farina di quinoa o i muffin salati dei 7 vasetti senza glutine e uova

Per questa ricetta consiglio

 

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!