Spiedini di pollo alle verdure in padella con salsa alle olive nere

Spiedini di pollo alle verdure in padella con salsa alle olive nere

Preparazione: 10 minuti • Cottura: 25 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 12 bocconcini di pollo
  • 2 zucchine
  • 1 patata dolce piccola oppure 1 carota piccola
  • 2 cuori di finocchio
  • 4 foglie di salvia
  • 8 rondelle di zenzero
  • 5 olive nere sott’olio
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di ghee o burro chiarificato
  • olio evo qb
  • sale qb

La ricetta che vi propongo oggi è nata per caso.. avevo dei bellissimi e perfetti bocconcini di pollo della Fileni bio e volevo un modo sfizioso per cucinarli.. così ho pensato di fare la mia ricetta degli spiedini di pollo ai cuori di radicchio e zucchine ..però come al solito parto con un’idea e poi faccio tutt’altro.. così ho riadattato la ricetta per degli spiedini di pollo alle verdure in padella con una fantastica salsa alle olive nere.. senza nichel, glutine e lattosio.

Vediamo insieme la preparazione..

Preparazione

Per prima cosa prepariamo 4 stuzzicadenti lunghi per spiedini di bamboo. Laviamo la verdura e la prepariamo per gli spiedini. Se non siamo in dieta di disintossicazione dal nichel possiamo usare la carota che va prima sbollentata per 5 minuti. La patata dolce invece può essere usata direttamente. Io ho fatto 8 rondelle di zucchine alte 1 cm e mezzo, 8 di carote alte 1 cm, 4 cuori di finocchio. Il resto delle verdure li ho tagliati a pezzettini.

Iniziamo dunque a preparare gli spiedini alternando verdure e carne. Io ho messo zucchina + zenzero + bocconcino + salvia + carota + finocchio + bocconcino + zenzero + zucchina + carota + bocconcino. Una volta formati gli spiedini metteteli su padella antiaderente sufficientemente capiente.

spiedini in padella

Mettere gli spiedini in una padella antiaderente

Mettete sul fondo mezzo bicchierino di acqua, pizzico di sale e le verdure avanzate che useremo come base della nostra salsa. Coprite col coperchio con foro. Io uso Magic cooker. Ogni tanto girate per far cuocere e dorare uniformemente. Saranno pronti in 18/20 minuti.

spiedini in padella con verdure

Aggiungere acqua e le verdure avanzate

Una volta dorati mettete in un tritatutto le olive nere, le verdure arrostite, pizzico di sale, un cucchiaino di ghee, un cucchiaino di aceto di mele delicato e un goccio di olio evo se necessario. Servire in una ciotolina.

Dip di olive

Salsina di olive nere e verdure arrostite

Io li ho accompagnati con del pane tostato.. che ho mangiato con la salsina a mo’ di bruschetta 🙂 ..buonissimo!

Spiedini di pollo senza nichel con salsa di olive taggiasche

Spiedini di pollo alle verdure con salsa di olive nere

La salsina è perfetta per dare ulteriore sapore alla carne e alle verdure..

Spiedini di pollo senza nichel con salsa di olive taggiasche

Spiedini di pollo alle verdure con salsa di olive nere

 

Se cerchi altre idee senza nichel per cucinare il pollo devi provare anche i bocconcini di pollo e coste sabbiosi ..oppure i miei involtini di pollo gratinati al radicchio e olive con contorno di zucchine e il mio preferito.. il pollo alle mele e zenzero

 

 

Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉

Per questa ricetta consiglio

Chezia
Autore: Chezia

Mi chiamo Chezia e ho sempre avuto una passione sin da piccola per la cucina però nel tempo ho sviluppato molteplici allergie, intolleranze e la sensibilità chimica multipla. Grazie a una cura che sto facendo per l'intestino e una dieta a svezzamento, ora però sto reintroducendo moltissimi alimenti “vietati” e questo sito è la mia rivalsa sulle allergie che mi avevano portato a mangiare tutto color zucchina.. Perché ora posso finalmente mangiare a colori!