
Spiedini di pollo alle verdure in padella con salsa alle olive nere
Ingredienti per 2 persone
- 12 bocconcini di pollo
- 2 zucchine
- 1 patata dolce piccola oppure 1 carota piccola
- 2 cuori di finocchio
- 4 foglie di salvia
- 8 rondelle di zenzero
- 5 olive nere sott’olio
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di ghee o burro chiarificato
- olio evo qb
- sale qb
La ricetta che vi propongo oggi è nata per caso.. avevo dei bellissimi e perfetti bocconcini di pollo della Fileni bio e volevo un modo sfizioso per cucinarli.. così ho pensato di fare la mia ricetta degli spiedini di pollo ai cuori di radicchio e zucchine ..però come al solito parto con un’idea e poi faccio tutt’altro.. così ho riadattato la ricetta per degli spiedini di pollo alle verdure in padella con una fantastica salsa alle olive nere.. senza glutine e lattosio e perfetti per chi ha la sindrome sistemica da allergia al nichel.
Vediamo insieme la preparazione..
Preparazione
Per prima cosa prepariamo 4 stuzzicadenti lunghi per spiedini di bamboo. Laviamo la verdura e la prepariamo per gli spiedini. Se non siamo in dieta di disintossicazione dal nichel possiamo usare la carota che va prima sbollentata per 5 minuti. La patata dolce invece può essere usata direttamente. Io ho fatto 8 rondelle di zucchine alte 1 cm e mezzo, 8 di carote alte 1 cm, 4 cuori di finocchio. Il resto delle verdure li ho tagliati a pezzettini.
Iniziamo dunque a preparare gli spiedini alternando verdure e carne. Io ho messo zucchina + zenzero + bocconcino + salvia + carota + finocchio + bocconcino + zenzero + zucchina + carota + bocconcino. Una volta formati gli spiedini metteteli su padella antiaderente sufficientemente capiente.

Mettere gli spiedini in una padella antiaderente
Mettete sul fondo mezzo bicchierino di acqua, pizzico di sale e le verdure avanzate che useremo come base della nostra salsa. Coprite col coperchio con foro. Io uso Magic cooker. Ogni tanto girate per far cuocere e dorare uniformemente. Saranno pronti in 18/20 minuti.

Aggiungere acqua e le verdure avanzate
Una volta dorati mettete in un tritatutto le olive nere, le verdure arrostite, pizzico di sale, un cucchiaino di ghee, un cucchiaino di aceto di mele delicato e un goccio di olio evo se necessario. Servire in una ciotolina.

Salsina di olive nere e verdure arrostite
Io li ho accompagnati con del pane tostato.. che ho mangiato con la salsina a mo’ di bruschetta 🙂 ..buonissimo!

Spiedini di pollo alle verdure con salsa di olive nere
La salsina è perfetta per dare ulteriore sapore alla carne e alle verdure..

Spiedini di pollo alle verdure con salsa di olive nere
Se cerchi altre idee senza nichel per cucinare il pollo devi provare anche i bocconcini di pollo e coste sabbiosi ..oppure i miei involtini di pollo gratinati al radicchio e olive con contorno di zucchine e il mio preferito.. il pollo alle mele e zenzero
Per non perdere nessuna ricetta segui la mia pagina Facebook 😉